ALPINE: conquista altri due punti alla fine della battaglia messicana
Alpine F1 Team conclude il Gran Premio del Messico con due punti in più al suo attivo nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, dopo una lotta accanita, in cui Fernando Alonso ha conquistato il nono posto sotto gli occhi di una folla messicana in visibilio. Partito in fondo alla griglia, Esteban Ocon si è classificato tredicesimo, nonostante tutti gli sforzi per conquistare posizioni.
Lo scopo del team era quello di terminare in zona punti, obiettivo quasi impossibile dopo una partenza caotica, scandita da diversi incidenti. Esteban è stato toccato su entrambe le fiancate dell’A521 n°31 dopo la prima curva, mentre Fernando ha dovuto effettuare manovre di emergenza per evitare le monoposto ferme nella curva successiva.
Entrambi i piloti sono usciti indenni da queste prime battute, con Fernando in dodicesima posizione, come quando si erano spenti i semafori, due posizioni davanti ad Esteban, dopo il breve intervento della safety car. Dopo la ripartenza, l’impressionante avanzata di Esteban nel primo giro è stata invalidata dal piccolo contatto con Nicholas Latifi, che lo ha relegato al sedicesimo posto.
I piloti Alpine, comunque, si sono lanciati in una serie di sorpassi. Fernando ha superato prima Nikita Mazepin sul rettilineo dei box, poi George Russell alla quarta curva qualche giro dopo, per entrare nella Top 10. Esteban lo ha imitato con successo superando Nicholas Latifi e Nikita Mazepin, portandosi in tredicesima posizione.
Esteban è stato uno dei primi a fermarsi per passare alle gomme hard nuove al quattordicesimo giro, per coprire il primo pit-stop dell’Aston Martin di Lance Stroll. Fernando, invece, ha mantenuto un ritmo sostenuto per non perdere il gruppo di testa e ha aspettato il quarantunesimo giro per passare alle gomme hard nuove.
Lo spagnolo è tornato in pista in decima posizione, ma è stato ben presto promosso al nono posto, dopo il pit-stop di Lando Norris. Nonostante la pressione della McLaren, Fernando ha tenuto duro, riuscendo a regalare due punti fondamentali al team. Invece, Esteban non è più riuscito a recuperare il terreno e ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione.
Questo risultato consente ad Alpine F1 Team di restare quinto nel Campionato Costruttori con 106 punti, davanti ad Alpha Tauri grazie alla vittoria in Ungheria.