Racing

ALPINE ELF ENDURANCE TEAM: Campionato Mondiale FIA di Endurance 2023

Stagione dopo stagione, Alpine rafforza il suo impegno nel motorsport. Con lo sguardo rivolto al futuro, la Marca ribadisce la sua passione per le gare schierando, quest’anno, due prototipi nel Campionato Mondiale FIA di Endurance per la decima stagione consecutiva nella disciplina. Gareggiando nell’élite negli ultimi due anni, Alpine si è distinta con due vittorie a Sebring e Monza, un podio assoluto alla 24 Ore di Le Mans e il titolo di Vicecampione del Mondo nel 2022. Mentre sviluppa la futura LMDh per la categoria top dell’Endurance, nel 2023 Alpine sarà ancora presente sui circuiti con il team Signatech come Alpine Elf Endurance Team.

Per quest’anno di transizione, il team tornerà alla LMP2, categoria che conosce bene avendo vinto per ben quattro volte (due nella European Le Mans Series e due nel Campionato FIA WEC) ed essendosi aggiudicata la vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 2016, 2018 e 2019. Dopo aver rappresentato la Marca dal 2017 al 2020, l’Alpine A470 è uscita da un “letargo” di oltre 800 giorni durante le prove di Portimao. Entrambi i prototipi schierati saranno contraddistinti dai tradizionali numeri 35 e 36 per celebrare i dieci anni del ritorno di Alpine nell’Endurance e la sua partecipazione al centenario della 24 Ore di Le Mans.

La numero 36 sarà affidata a un trio di piloti al 100% francese con Matthieu Vaxiviere, affiancato dai compatrioti Julien Canal e Charles Milesi, che hanno già dato prova di esperienza e velocità nella categoria LMP2. Intanto, André Negrão continua la sua carriera con i “Blu” affiancato dal messicano Memo Rojas e dal britannico Olli Caldwell, uscito da Alpine Academy, nell’auto numero 35. Entrambi gli equipaggi sono stati attentamente studiati tenendo conto del regolamento che impone la presenza di almeno un pilota Silver per ogni auto schierata nella categoria LMP2.

Il team sarà completato dal giovane talento Reshad De Gerus, nominato pilota di riserva per la stagione 2023, mentre Nicolas Lapierre, grande protagonista dell’avventura di Alpine nell’Endurance, si concentrerà sullo sviluppo dell’Alpine LMDh, progettata da Alpine Racing.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner