ALPINE F1 TEAM: conquistati due punti in un Gran Premio di Spagna aspramente combattuto
l pilota di Alpine F1 Team Esteban Ocon ha guadagnato due punti nel Gran Premio di Spagna grazie al nono posto conseguito sul Circuito di Barcellona-Catalunya. L’eroe locale Fernando Alonso si è classificato diciassettesimo.
In questo difficile pomeriggio, il team aveva previsto una strategia a un solo pit stop che si è rivelata sempre più complicata per le due monoposto. Esteban è, comunque, riuscito a mantenersi in nona posizione fino al traguardo, mentre Fernando è stato messo a dura prova per il forte deterioramento delle gomme medium nel secondo stint.
Dopo le splendide qualifiche di ieri, Esteban ha effettuato una partenza pulita dal quinto posto, prima di perdere due posizioni nel primo giro. Decimo sulla griglia di partenza, Fernando ha ingaggiato una bella battaglia, ruota contro ruota, per mantenere la sua posizione.
Nonostante l’intervento della safety car, i due piloti sono rimasti rispettivamente in settima e decima posizione, prima che Fernando si fermasse al 21° giro per passare alle gomme medium, imitato da Esteban, due giri dopo.
Dopo i pit stop dei concorrenti, è cominciata in pista una lotta diretta e tattica destinata a durare fino al traguardo. Esteban si è preso cura delle gomme concludendo in nona posizione. Nel frattempo, Fernando si è visto sfuggire i punti, trovandosi in difficoltà con i pneumatici proprio nella gara che disputava “in casa”. Lo spagnolo ha tagliato il traguardo in diciassettesima posizione, dopo un altro pit stop al 61° giro per passare alle gomme soft.
Il team mantiene la quinta posizione in classifica nel Campionato Costruttori.