Racing

ALPINE F1 TEAM: continua la serie di piazzamenti in zona punti al Gran Premio di Turchia

La gara è iniziata su pista bagnata, dato che sull’Istanbul Park (5.338 km) piovigginava. Entrambi i piloti hanno effettuato una buona partenza, con Fernando che si è portato in quarta posizione all’uscita della prima curva, prima del contatto con l’Alpha Tauri di Pierre Gasly che ha provocato il testacoda dell’A521 n°14 relegandola in fondo al gruppo.

Esteban, che è riuscito ad evitare i problemi della partenza, si è ritrovato in prossimità della Top 10 dopo i primi giri. Dopo l’incidente, Fernando ha cercato di recuperare posizioni. Impegnato in questo sforzo, lo spagnolo ha toccato il posteriore della Haas di Mick Schumacher alla quarta curva, ricevendo una penalità di cinque secondi per il contatto. 

La gara si è stabilizzata con poca azione su una pista sempre bagnata. Fernando ha optato per nuove gomme intermedie al trentunesimo giro e ha scontato la penalità di tempo durante il pit stop. Nel frattempo, Esteban ha continuato a fare pressione sui primi dieci, decidendo di restare in pista per tutti i cinquantotto giri della gara. 

Grazie all’ottima gestione dei pneumatici, il francese è riuscito a portarsi in Top 10 e a contenere il rientro in pista di Antonio Giovinazzi, tagliando il traguardo in decima posizione, con un po’ meno di un secondo sull’italiano. Fernando ha concluso in sedicesima posizione una domenica frustrante per il duplice Campione del Mondo di Formula 1.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner