Racing

ALPINE: presentata l’A470 e i suoi due equipaggi per il campionato del mondo FIA di Endurance 2023

Il programma contemporaneo di Alpine nell’Endurance, lanciato nel 2013, ha riscosso numerosi successi con due corone conquistate sulla scena europea, due titoli mondiali e tre vittorie di gran classe alla 24 Ore di Le Mans. Alpine, presente nell’elite negli ultimi due anni, si è brillantemente distinta anche con due vittorie a Sebring e Monza nel Campionato FIA  WEC, un podio assoluto nella 24 Ore disputata sul Circuit de la Sarthe e il secondo posto nel Campionato del Mondo.

Questa stagione si preannuncia di cruciale importanza per il team, prima di tornare alla categoria top del Campionato Mondiale di Endurance a partire dal 2024. L’anno sarà, pertanto, scandito dallo sviluppo del nuovo prototipo di Hypercar Alpine. Conforme alle normative LMDh, si troverà a competere con prestigiosi costruttori che hanno scelto di raccogliere la sfida dell’elite, con una schiera di partecipanti più attrattiva che mai.

Alpine, che ha il senso della competizione scritto nel suo DNA, sarà sempre presente sui circuiti con la scuderia Signatech, sotto il vessillo di Alpine Elf Endurance Team. Per quest’anno di transizione, tuttavia, il team sarà impegnato nell’LMP2, una categoria che conosce bene in quanto è lì che ha scritto alcune belle pagine della sua storia sportiva dell’ultimo decennio.  

Questo cambiamento implica nuove sfide, a causa dei regolamenti diversi. Dopo aver contribuito al track record della Marca tra il 2017 e il 2020, l’Alpine A470 è uscita da un “letargo” durato oltre 800 giorni con le prove pre-stagionali che si sono svolte la settimana scorsa a Portimão. Il team ha anche dovuto valutare attentamente i nuovi equipaggi, in quanto per la categoria LMP2 è previsto almeno un pilota Silver per auto.

Matthieu Vaxiviere, che gareggia con Alpine fin dai suoi esordi nella categoria top, avrà ancora una volta l’occasione di confermare tutta la portata del suo talento con l’A470 n. 36. Il francese, che vanta già due piazzamenti sul podio al suo attivo nella categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans, ritroverà un ex compagno di squadra con l’arrivo di Julien Canal.

Vincitore di titoli internazionali nel 2015 e nel 2017, Julien Canal, originario di Le Mans, darà sicuramente un grande supporto, dopo essersi distinto come uno dei piloti Silver più veloci e affidabili con tre piazzamenti sul podio nella categoria LMP2 e tre successi nelle gare GT nella Sarthe. La sua perfetta conoscenza dell’auto e i suoi legami con Matthieu Vaxiviere, con cui ha conquistato un podio nella categoria LMP2 alla 24 Ore di Daytona a fine gennaio, lasciano presagire un equipaggio particolarmente affiatato.

Il trio sarà completato da Charles Milesi, una delle maggiori speranze francesi della disciplina.  Formatosi alla scuola delle monoposto, ha in breve tempo mantenuto tutte le promesse vincendo, nella categoria LMP2, la 24 Ore di Le Mans e il titolo mondiale fin dalla sua prima stagione completa di Endurance, nel 2021. Arrivato da un team gestito da Signatech nella categoria LMP2, Charles Milesi farà di tutto per riconquistare il titolo con i Blu.  

Fedele al team Signatech, con cui sta per iniziare la sua sesta stagione consecutiva, André Negrão continuerà l’avventura anche con Alpine tornando ad una categoria in cui aveva vinto il titolo mondiale nel 2019 e aveva ottenuto due successi nella 24 Ore di Le Mans nel 2018 e nel 2019.

Il pilota brasiliano sarà affiancato da Memo Rojas, pilota che vanta una grandissima esperienza nella categoria LMP2 avendo già partecipato sette volte alla 24 ore di Le Mans. Anche se questa sarà la sua prima stagione nel Campionato FIA WEC, il pilota messicano metterà le sue preziose conoscenze al servizio della scuderia, dopo aver vinto gare che sono veri e propri monumenti del motorsport: Grand-Am, 24 Ore di Daytona, 12 Ore di Sebring e due titoli nella European Le Mans Series.

Entrambi i piloti saranno sostenuti da Olli Caldwell, giovane speranza proveniente dall’Alpine Academy. Dopo aver vinto gare con le monoposto a vari livelli, il pilota britannico ha impressionato il team con il suo potenziale e la sua filosofia perfettamente in linea con i valori di Alpine, di Signatech e del mondo dell’Endurance in occasione dei rookies test lo scorso novembre. A soli vent’anni, Olli Caldwell ha l’occasione di dimostrare quanto vale gareggiando con un prototipo e due compagni di squadra che godono di ottima reputazione.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner