Racing

ALPINE:punti e progressi per Elf Endurance Team a Spa

Determinato a riprendersi dopo un difficile inizio stagione, Alpine Elf Endurance Team e i suoi due terzetti di piloti sono tornati in azione giovedì per la terza manche del FIA WEC sul famoso Circuito di Spa-Francorchamps.

Dopo due sessioni di prove su pista asciutta, i piloti hanno affrontato condizioni più bagnate, prima che le qualifiche fossero affidate per la prima volta quest’anno a Olli Caldwell e Charles Milesi. Riducendo regolarmente il tempo sul giro, il pilota britannico ha conquistato la decima posizione davanti a Charles Milesi, penalizzato dal traffico nei suoi ultimi due tentativi.

Nonostante la pioggerellina che sabato si è abbattuta sulle Ardenne belghe, Memo Rojas e Julien Canal hanno montato pneumatici slick per la partenza che si è svolta davanti ad una tribuna gremita, con oltre 72.000 spettatori che, nella settimana, si sono recati a Spa. Dopo una buona partenza, soprattutto con le tre posizioni guadagnate dal francese, entrambi i piloti si sono piazzati nella Top 10 e si sono dati da fare per consolidare i posti conquistati su una pista che si stava asciugando, ma restava insidiosa.

Il team ha proseguito l’offensiva mettendo André Negrão al volante della n. 35 all’inizio della seconda ora, mentre Julien Canal ha prolungato lo stint prima di passare il testimone a Charles Milesi nella n. 36. Gli eventi della gara hanno, però, avuto un impatto sui piani dei “Blu”. La safety car è scesa in pista nel momento in cui Charles Milesi aveva già imboccato la pit lane, costringendolo così ad un rifornimento lampo di cinque secondi prima del secondo pit stop. Il pilota francese è anche stato penalizzato da un drive-through per aver oltrepassato la linea all’uscita dai box, mentre all’altra vettura è stata inflitta una penalità di cinque secondi per aver creato un piccolo distacco dietro la safety car.

Decimo al momento di intraprendere il suo triplo stint, Olli Caldwell è partito alla riconquista del terreno perduto, mentre Charles Milesi e, successivamente, Matthieu Vaxiviere hanno mantenuto punti importanti in previsione del gioco delle strategie. Sempre pronto a reagire, il team ha poi approfittato di un’altra neutralizzazione per tentare una mossa strategica. L’ottima reattività dei meccanici e del team operativo ha permesso ad entrambe le Alpine A470 di guadagnare posizioni prima che André Negrão e Charles Milesi tornassero in pista, dopo la quarta safety car.

Il pilota francese, che si è aggiudicato il giro più veloce della gara nella categoria LMP2, e il pilota brasiliano ce l’hanno messa tutta nei due stint finali, riuscendo a tagliare il traguardo in settima e ottava posizione. Questa prestazione consente ad Alpine Elf Endurance Team anche di ottenere il suo miglior risultato dell’anno, aggiudicandosi dieci punti in Belgio.

Potendo contare sulle nuove conoscenze acquisite sull’Alpine A470 e sugli pneumatici Goodyear, Alpine Elf Endurance Team guarda ora all’evento di punta del calendario, ossia all’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans. Questo appuntamento, che comincerà con il rituale della pesatura venerdì 2 giugno, sarà scandito da diversi eventi organizzati da Alpine per questa lunga settimana che culminerà con la classica gara nel Dipartimento della Sarthe, il 10 e 11 giugno.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner