OPEL: la ADAC Opel e-Rally Cup 2023 nella spettacolare cornice del WRC
Dopo una stagione rally 2022 di grande successo per Opel, sono già in pieno svolgimento i preparativi per la terza edizione della ADAC Opel e-Rally Cup. Nella prossima stagione il programma della prima e finora unica coppa monomarca per auto elettriche al mondo crescerà ulteriormente. Invece di sette gare, come nei primi due anni, nel 2023 le Opel Corsa-e Rally da 100 kW/136 CV affronteranno otto rally di prima categoria in quattro paesi.
La base della ADAC Opel e-Rally Cup continua a essere il Campionato tedesco rally (DRM). Le automobili elettriche a zero emissioni locali inizieranno la stagione nei primi giorni di maggio con l’ADAC Rally Sulingen per poi gareggiare nell’ADAC Saarland-Pfalz Rally nella zona di St. Wendel e nell’ADAC Rally Stemweder Berg nella regione di Lübbecke.
Dopo i riusciti debutti della scorsa stagione, le vetture della Casa di Rüsselsheim affronteranno anche nel 2023 gli elettrizzanti rally di Weiz (Austria) e Morzine ai piedi del Monte Bianco (Francia). La ADAC Opel e-Rally Cup prevede anche due emozionanti prime assolute con il Rally du Chablais nella zona di Aigle nella Svizzera occidentale e il Rally du Vosges Grand-Est nei pressi di Gérardmer nella regione dei Vosgi francesi.
L’ultima delle numerose novità del calendario è rappresentata dalla finale della ADAC Opel e-Rally Cup. Quando il FIA World Rally Championship affronterà le prove sull’asfalto nel triangolo di confine tra Germania/Austria/Repubblica Ceca dal 27 al 29 ottobre con il nuovo Central European Rally, anche i team della Coppa pianteranno le tende nel service park di Passau con le Opel Corsa-e Rally elettriche a batteria, mostrando così le affascinanti caratteristiche dinamiche e la forza innovativa del rally elettrico nell’ambito di un grande evento internazionale.
“Dopo un 2022 di grandi successi, siamo già in fremente attesa della nuova ed eccitante terza stagione della ADAC Opel e-Rally Cup,” ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. “La conoscenza della prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo è cresciuta considerevolmente, come l’interesse degli organizzatori in Germania e all’estero per ospitare una prova dell’evento. Siamo molto contenti di questo, Opel dimostra che il rally elettrico funziona”.