Racing

RENAULT: Alpine conquista un podio di gran classe per concludere la stagione

Soli cinque giorni dopo la prima gara disputata sul Circuito Internazionale del Bahrain, i concorrenti del Campionato del Mondo FIA di Endurance avevano appuntamento sulla stessa pista per il gran finale della stagione 2021.

Grazie agli insegnamenti della settimana scorsa, il team ha messo a frutto quanto imparato nelle tre sessioni di prove libere. Matthieu Vaxiviere ha confermato i progressi effettuati segnando il terzo miglior tempo delle qualifiche, con un gap ridotto sulla pole position rispetto a venerdì scorso.

Nicolas Lapierre, a cui è stata affidata la partenza sabato, ha cominciato alla grande facendosi valere sulle due Toyota fin dalle prime curve. Il francese ha dominato il primo quarto d’ora, prima che i ritardatari giocassero a favore degli avversari al nono giro. Lungi dall’arrendersi, Nicolas Lapierre si è tenuto sulla scia dei suoi rivali, ma un problema meccanico sopraggiunto al comando della trasmissione lo ha costretto a rientrare ai box.

I meccanici di Alpine Elf Matmut Endurance Team hanno, allora, effettuato un intervento lampo di soli sette minuti per consentire all’A480 di tornare in pista con Matthieu Vaxiviere al volante. Ripartito in ultima posizione a circa cinque giri dai leader, il pilota si è lanciato in una corsa contro il tempo per risalire le posizioni. Dopo aver superato le GTE Am, il francese ha ceduto il volante ad André Negrao, che si è apprestato ad attaccare le GTE Pro e LMP2, mentre stava scendendo la notte.

Benché gli sforzi siano stati rallentati da molteplici full course yellow, il brasiliano ha raddoppiato il suo stint, proprio come Matthieu Vaxiviere dopo di lui. Quando André Negrao ha ripreso il volante, è tornato tra i primi cinque a due ore e un quarto dall’arrivo, prima di lasciare lo sprint finale a Nicolas Lapierre.

Uscito dai box in settima posizione, Nicolas Lapierre ha dimostrato altrettanta grinta dei suoi compagni di squadra riuscendo a riportare l’Alpine n°36 sul podio a poco più di un’ora dal traguardo. Dopo un ultimo rifornimento, il francese ha ripreso la sua avanzata assicurandosi il terzo posto a ventitre minuti dall’arrivo.

Forte del sesto podio consecutivo in altrettante gare, Alpine Elf Matmut Endurance Team conclude la sua prima stagione nella categoria top del Campionato del Mondo FIA di Endurance al secondo posto nella classifica a squadre. Mathieu Vaxiviere, André Negrão e Nicolas Lapierre si attestano terzi nella classifica piloti.

La stagione 2022 del Campionato del Mondo FIA di Endurance prenderà il via a Sebring (Stati Uniti). Le 1000 Miglia di Sebring (18 marzo) saranno precedute da un Prologo (12-13 marzo).

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner