RENAULT: R5 Turbo 3E, nata per il drifting
«Un anno pop e ricco di sorprese»: questa era la promessa che Renault ha fatto a Gennaio 2022 lanciando il 50° anniversario della Renault 5, una delle sue più grandi icone. Dopo numerosi eventi celebrativi (partecipazione al Rally di Montecarlo storico, Salone Rétromobile, Le Mans Classic, ecc.) e dopo la presentazione della showcar elettrica Renault 5 Diamant, la Marca presenterà in anteprima mondiale R5 TURBO 3E nell’ambito del concorso di eleganza di Chantilly Arts et Élégance 2022 (Dipartimento dell’Oise, in Francia), che si terrà il 25 settembre.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Renault 5, questa showcar 100% elettrica rende un omaggio contemporaneo alle sue versioni sportive più mitiche, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Come è logico, il suo nome è R5 TURBO 3E, dove il “3” sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” simboleggia la motorizzazione elettrica.
R5 TURBO 3E è un altro esempio, dopo Renault 5 Prototype, di “rinascita elettrica” di un modello di punta della Marca. Renault sta elettrificando la sua storia per prepararsi meglio al futuro 100% elettrico in Europa entro il 2030.
Questa rivisitazione della Renault 5 Turbo 2 unisce consapevole esuberanza e prestazioni di alto livello. Un cocktail esplosivo in un concorso di eleganza come quello di Chantilly, ma che rispetta lo spirito della manifestazione, ossia «il sodalizio tra l’auto del futuro e la moda».
Durante la sfilata del concorso, ad accompagnare R5 TURBO 3E ci saranno una modella e il pilota che indosseranno tute inedite disegnate da La Fameuse, maison rinomata per la capacità di trarre il meglio da ciò che esiste per progettare capi di abbigliamento esclusivi, sportivi ma anche eleganti. Queste tute riprendono i codici e i colori vintage di Renault, grazie all’utilizzo di vecchi logo e maglie con l’effigie della Marca mixandoli con il design attuale. Sono state pensate per creare contrasti pur essendo, al tempo stesso, complementari: il bianco per la donna e il nero per l’uomo; l’inversione dei bordi a costine su braccia e gambe; gli inserti sulle gambe a forma di X per la donna e a losanga per l’uomo. I tessuti sono stati rielaborati con trapuntature per riprendere il mondo dello sportswear e mixati con la stampa del monogramma Renault.