Sport

CALCIO FEMMINILE: svolta epocale nella storia dello sport italiano. A partire dal 1° luglio fare la calciatrice sarà una professione e non più un semplice hobby

Stavolta è veramente ufficiale. Dal 1° luglio 2022 il calcio femminile in Italia diventa finalmente professionistico. Decisione ufficializzata con il Consiglio Federale di ieri e dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, che sottolinea a gran voce che si tratta della prima federazione ad ad attuare questo importante percorso. Il Consiglio Federale ha inoltre approvato l’impianto di norme relative alle Licenze Nazionali presentato dal presidente federale valide per l’iscrizione ai prossimi campionati, che prevede il rispetto di un parametro, tra gli altri, quale l’indice di liquidità dal valore di 0,5 per la Lega di A e di 0,7 per Lega Pro e Lega di B. Si tratta un indice di liquidità ammissivo a 0,5 per la Lega di Serie A con soli due correttivi che sono quelli storici, senza ulteriori variazioni richieste dalla Serie A. I correttivi tengono conto sia della parte relativa al patrimonio, sia di quella relativa al rapporto costi-ricavi del mondo lavoro allargato. La Lega di A ha votato contro e chiedeva lo 0,4 con alcuni correttivi che non abbiamo ritenuto accettabili. La Serie B, invece, si è astenuta dal voto sull’indice di liquidità.

Fare la calciatrice diventerà una vera e propria professione a norma di legge: il calcio femminile non verrà inquadrato più solo come dilettantistico, come avvenuto sinora, con compensi elargiti sotto forma di rimborsi e accordi privati e zero tutele per le giocatrici. A partire da luglio le calciatrici di Serie A avranno diritto ad un contratto che assicura loro compensi adeguati, il versamento dei contributi previdenziali e le varie tutele assicurative.

La redazione di Professione Sport festeggia con grande gioia questo passaggio epocale nella storia del calcio in rosa, ricordando con grande orgoglio che, insieme all’ormai ex Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, siamo stati gli unici a trasmettere in diretta TV la Serie A Femminile.

Check Also
Close
Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner