NAZIONALE U17: Corradi ha scelto i 20 Azzurrini per la prima fase di qualificazione europea: “Siamo un grande gruppo”
Domani inizia l’avventura europea per la Nazionale Under 17. Ieri al CPO DI Tirrenia, l’ultimo test con i pari età della Fiorentina (vinto 3-1, i gol azzurri di Bolzan, Presta e Marconi), ha sciolto gli ultimi nodi sulla scelta dei venti giocatori che prenderanno parte alla prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria. Bernardo Corradi ha deciso quale sarà la rosa e oggi ha ufficializzato i 20 che domani mattina, dall’Aeroporto di Pisa, prenderanno il volo per Belfast, sede della competizione continentale: “Per un allenatore, il più grande cruccio – sottolinea il tecnico Azzurro – è dire a dei giovani calciatori, ‘per il momento sei fuori’. Ne so qualcosa, per esperienza vissuta ma, al tempo stesso, stiamo cercando di creare un gruppo allargato e ho comunicato loro che continueranno a far parte della famiglia Azzurra, di impegnarsi perché, come è successo a Matteo Pessina nella Nazionale maggiore, può sempre arrivare il tuo momento. La cosa importante, è farsi trovare sempre pronti”.
Soddisfatto per come sono andate le cose nel corso di questo raduno, per il clima di grande armonia e per il buon lavoro svolto, Corradi ha evidenziato quanto sia importante per un giovane calciatore, l’esperienza internazionale: “ Questo sarà il loro primo scalino, orfani, tra l’altro, delle due precedenti annate durante le quali, con Under 15 e Under 16 ferme per la pandemia, hanno mancato il primo approccio agonistico con le nazionali estere. Ma impareranno presto e questa prima uscita europea, fatta di partite dentro o fuori, li farà crescere velocemente. Hanno tutti i mezzi tecnici, noi gli abbiamo dato qualche strumento in più per credere nelle loro potenzialità”.
Gli Azzurrini, inseriti nel gruppo 12 delle qualificazioni, giocheranno, nell’ordine, contro l’Albania (27 ottobre), contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord (30 ottobre), infine contro la Scozia (2 novembre) e il passaggio alla fase successiva sarà garantito alle prime due del girone (e alle 4 migliori terze nei complessivi gruppi): “ Il valore delle nostre avversarie – avverte Corradi – lo scopriremo sul campo ma già so che saranno tre battaglie, improntate sull’agonismo e di grande fisicità. In più, il secondo match (contro Irlanda del Nord) lo giocheremo sul sintetico ma tutto questo lo sappiamo già, come sappiamo che, a livello giovanile, il valore di una squadra, spesso, non è dato dal blasone. Io ho fiducia nei miei ragazzi e, sono sicuro, affronteranno al meglio delle loro forze tutte le gare ma mi piacerebbe che da questo loro primo grande esame – conclude il tecnico Azzurro -, rinforzassero la fiducia in loro stessi e nei loro compagni”.